Potenziamento strutture sportive a servizio del Lagonegrese – Nuovo Palazzetto dello Sport

Potenziamento strutture sportive a servizio del Lagonegrese – Nuovo Palazzetto dello Sport

DESCRIZIONE DELL'OPERA

Il corpo edilizio principale, destinato allo spazio gioco e tribune spettatori, a pianta rettangolare, presenta un ingombro alla base di m 39,20 per m 36,00, per una superficie lorda di circa mq 1.400,00, con un’altezza fuori terra alla gronda di circa m 11,50 ed al colmo di circa m 13,00; l’altezza utile interna (calcolata sullo spazio di gioco centrale dalla quota del piano calpestio all’intradosso inclinato della copertura) misurata al punto minimo è di circa m 10,00 e quella massima di circa m 11,00.

Nel corpo edilizio principale sono presenti le seguenti parti d’opera:

Lo spazio centrale per attività sportive e polivalenti, posto a q.ta +761,15 (s.l.m.m.), avente dimensione di m 38,00 x m 21,00. Detto spazio di attività sportiva è completamente separato dalla zona spettatori mediante recinzione fissa metallica dell’altezza di m 1,10. Lo spazio di attività è direttamente collegato al blocco spogliatoio e servizi per atleti/addetti e all’esterno dell’impianto sportivo nella zona destinata agli stessi atleti ed addetti. In concomitanza degli avvenimenti sportivi sul parterre è prevista la ubicazione degli spettatori disabili e relativi accompagnatori; detto spazio sarà separato dalla zona sportiva.

La tribuna spettatori della squadra locale, ubicata sul lato ovest dell’invaso, delle dimensioni in pianta di m 38,00 x m 7,00, avente n. 10 gradoni (cm 70 seduta x 50 alzata) per una capienza complessiva di 620 unità; con camminamento longitudinale della larghezza di m 1,20 (via di esodo) posto a q.ta +761,15 (s.l.m.m.). L’accesso/esodo a tale tribuna è garantito da n. 3 porte, di cui due delle dimensioni in larghezza di m 3,60 ed una di m 1,20. In particolare l’accesso delle due porte della larghezza di m 3,60 avviene da un porticato coperto (posto sempre ad ovest), quale elemento edilizio aggiunto al corpo principale. Detto porticato ha copertura alla stessa quota del gradone superiore della tribuna e su cui è stata ubicata la cabina per riprese televisive e giornalisti oltre ad un loggiato per attività di merchandising.

Al di sotto della tribuna destinata agli spettatori della locale squadra, alla stessa quota del parterre, sono ubicate le unità igieniche (uomini/donne normo e disabili) ed il locale primo soccorso per gli spettatori, nonché il locale per i servizi di supporto per il personale addetto alla gestione e manutenzione dell’impianto sportivo ed i locali ripostiglio/deposito per i materiali di conduzione e pulizia.

La tribuna spettatori della squadra ospiti, ubicata sul lato est dell’invaso delle dimensioni in pianta di m 38,00 x m 4,20, avente n. 6 gradoni (cm 70 seduta x 50 alzata) per una capienza complessiva di 399 unità; con camminamento longitudinale della larghezza di m 1,20 (via di esodo) posto a quota +761,15 (s.l.m.m.). L’accesso/esodo a tale tribuna è garantito da n. 2 porte, di cui una delle dimensioni in larghezza di m 3,60 e una di m 1,20. Al di sotto della tribuna destinata agli spettatori della squadra ospite, alla stessa quota del parterre, sono ubicati i locali tecnologici a servizio del complesso sportivo (centrale antincendio, centrale idrica, deposito attrezzi sportivi) il cui accesso avviene direttamente dalla viabilità interna al lotto perimetrale il Palazzetto dello Sport; sempre al di sotto della tribuna est, sono ubicati il deposito attrezzature (a servizio della sala conferenze ed interviste) ed il locale quadri elettrici a servizio del complesso sportivo. In aderenza ed in collegamento al suddetto corpo edilizio principale saranno realizzati i seguenti ulteriori manufatti:

Ad ovest il porticato, già illustrato precedentemente, su cui sono presenti gli accessi/esodi per gli spettatori della tribuna degli spettatori della squadra locale. Detto avancorpo, a pianta trapezoidale, presenta un ingombro di m 39,00 per m 2,60 (larghezza maggiore) per m 1,50 (larghezza minore) e per m 4,70 di altezza utile.

A nord l’avancorpo in cui sono presenti i rispettivi accessi/esodi (larghezza m 1,20) degli spettatori della tribuna ovest ed est; il locale biglietteria/controllo ingressi; il locale foyer, bar/ristoro e deposito; i cavedi della termoventilazione, il deposito per attrezzature sportive; le unità igieniche per gli spettatori della tribuna ospiti (est). Detto manufatto, a pianta trapezoidale, presenta un ingombro in lunghezza di circa m 37,00 per m 5,40 (larghezza maggiore) per m 2,20 (larghezza minore) con una superficie lorda di circa mq 140,00, ed un’altezza utile interna di m 4,55.

L’angolo sud-est del Palazzetto polivalente, in direzione est è stata prevista la realizzazione del nuovo blocco per i servizi di supporto all’attività sportiva.

La progettazione è stata svolta dalla Techin Srl in raggruppamento temporaneo con lo Studio Associato D-Progetti e con altri professionisti.

SERVIZIO SVOLTO

Progetto di fattibilità tecnico ed economica, progettazione definitiva, progettazione esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione dei lavori.

GALLERIA

  • Località
    Comune di Lagonegro (PZ)
  • Share