Rifacimento e completamento della rete fognaria all’interno del territorio comunale – Lotto di completamento – Comune di Ginestra degli Schiavoni (BN)

Rifacimento e completamento della rete fognaria all’interno del territorio comunale – Lotto di completamento – Comune di Ginestra degli Schiavoni (BN)

DESCRIZIONE DELL'OPERA

Finalità del progetto è stata quella di raccogliere le acque nere e convogliarle al nuovo impianto di depurazione del comune, nonché di allontanare e regimentare le acque meteoriche al fine di garantire che le strade del paese fossero sempre transitabili nelle migliori condizioni viarie. L’obiettivo è stato raggiunto utilizzando un’unica fognatura a servizio misto. Questa soluzione ha comportato una maggiore spesa per l’impianto di trattamento ma notevole risparmio nel costo delle condotte e per le opere di scavo e risistemazione. La configurazione del paese e l’analisi plano-altimetrica del territorio hanno comportato l’opportunità di definire tre reti di collettori principali che, partendo dalla parte alta dell’abitato, si sviluppano singolarmente lungo le principali strade del centro. Il nuovo impianto di depurazione è in grado di trattare con la massima efficienza depurativa i liquami prodotti dall’utenza prevista all’anno 2030. Il processo depurativo adottato è del tipo biologico “a fanghi attivi ad aerazione prolungata” (ossidazione totale), che prevede la stabilizzazione dei fanghi di supero nello stesso comparto ossidativo. La progettazione della fogna è stata eseguita con il “metodo della corrivazione” mentre il “metodo dell’invaso” è stato utilizzato come metodo di verifica.

SERVIZIO SVOLTO

Coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione e direzione dei lavori

GALLERIA

  • Località
    Comune di Ginestra degli Schiavoni (BN)
  • Share