Interventi necessari al superamento dell’infrazione comunitaria della discarica comprensoriale per RU in località Tempa la Guarella di Moliterno (PZ)

Interventi necessari al superamento dell’infrazione comunitaria della discarica comprensoriale per RU in località Tempa la Guarella di Moliterno (PZ)

DESCRIZIONE DELL'OPERA

Il progetto ha come finalità la realizzazione della copertura finale della discarica per RSU località Tempa la Guarella, nel Comune di Moliterno (Pz).Gli interventi in progetto consistono essenzialmente in:

  • Riprofilatura del corpo rifiuti;
  • Impianto di estrazione del biogas;
  • Ripristino del manto impermeabile di fondo nella zona sud;
  • Chiusura definitiva della discarica con pacchetto tecnologico;
  • Ripristino dell’impianto antincendio;
  • Ripristino dell’impianto elettrico.

Si riporta di seguito una sintetica descrizione degli interventi rilevanti

Riprofilatura del corpo rifiuti

Allo stato attuale il corpo rifiuti risulta ricoperto da uno strato di materiale drenante e un telo in HDPE come misura temporanea per limitare le infiltrazioni di acqua e conseguente produzione di percolato. Il progetto prevede una prima fase di intervento che riguarda le operazioni di riprofilatura dei rifiuti, con particolare attenzione alla zona sud, per favorire gli interventi di ripristino del telo impermeabile di fondo al fine di scongiurare eventuali fuoriuscite di percolato. Le operazioni, preliminari alla realizzazione della chiusura definitiva del corpo discarica e pertanto da realizzarsi con alta priorità, consistono in:

riprofilatura e regolarizzazione del corpo rifiuti mediante rinterri e scavi con la rimozione e ricollocazione dei cumuli di rifiuti in modo da colmare le depressioni e smussare i dossi al fine di realizzare pendenze medie uniformi fino al raggiungimento dei profili di progetto.

 Impianto di trattamento percolato

A seguito della riprofilatura e prima degli interventi di ripristino della barriera di fondo a valle del bacino saranno realizzati n. 3 pozzi per l’estrazione del percolato residuo e collettati ad un impianto per il trattamento e lo smaltimento.

 Impianto di estrazione del biogas

Il progetto prevede la realizzazione del sistema di estrazione del biogas mediante la realizzazione di n. 20 nuovi pozzi di estrazione posati a regola d’arte, provvisti di teste di pozzo.

 Ripristino del manto impermeabile di fondo nella zona sud

L’intervento in progetto riguarda anche il rifacimento di tali aree, con movimentazione dei rifiuti, ripristino del telo e riposizionamento dei rifiuti. La nuova barriera è costituita da geocomposito bentonitico accoppiato a geomembrana in HDPE da 2 mm e un geotessile in polipropilene.

Chiusura definitiva della discarica con pacchetto tecnologico

La scelta della tipologia di copertura superficiale impermeabile “tecnologica” si rende necessaria al fine di evitare problematiche di stabilità dell’intera copertura del corpo di discarica.

Importo complessivo delle opere: € 2.000.437,91

SERVIZIO SVOLTO

Attività di verifica ai fini della validazione della progettazione ai sensi dell’articolo 26 del D.Lgs. 50/2016.

GALLERIA

  • Località
    Moliterno - Località Tempa la Guarella (PZ)
  • Share