Intervento di risanamento conservativo ed adeguamento funzionale della Scuola Primaria E. Pestalozzi (PG)

Intervento di risanamento conservativo ed adeguamento funzionale della Scuola Primaria E. Pestalozzi (PG)

DESCRIZIONE DELL'OPERA

Il plesso scolastico, utilizzato attualmente come scuola dell’infanzia e primaria, risale, presumibilmente, agli anni 60 nel suo nucleo originario. Difatti il fabbricato è stato oggetto di un consistente intervento di ampliamento con sovra elevazione ultimato a metà degli anni ’70 che ha contemplato, altresì, la nuova edificazione di una palestra al piano terra.Non sono state rinvenuti documenti relativamente ad un primo intervento di ampliamento i cui segni appaiono molto evidenti. Gli interventi di risanamento conservativo ed adeguamento funzionale progettati hanno consentito di migliorare significativamente la fruibilità degli spazi per gli utenti del plesso. Un esempio è costituito dalla demolizione della scala interna di emergenza all’ingresso della scuola dell’infanzia e la ricostruzione della stessa nell’area esterna, sul fronte nord dell’edificio. Ciò oltre a consentire una migliore fruizione da parte di alunni, genitori e corpo docente, permetterà, attraverso la realizzazione di un nuovo solaio, di ripristinare l’accesso al terrazzo posto sul fronte ovest dell’edificio, attualmente non accessibile oltre a consentire l’illuminazione naturale diretta dello spazio connettivo a quota + 3.38.

Gli interventi di progetto sono stati finalizzati a 3 principali obiettivi:

a) risanamento e ripristino di particolari condizioni di degrado

b) Eliminazione/mitigazione di criticità locali

c) Miglioramento sismico della struttura

Per gli impianti meccanici è stato previsto il revamping dell’attuale centrale termica esistente mediante f.p.o. di un gruppo termico ad alto rendimento del tipo a condensazione  corredato con circolatori al alta efficienza.

SERVIZIO SVOLTO

Progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e direzione lavori delle opere strutturali

GALLERIA

  • Località
    Comune di Perugia
  • Share