Programma di investimenti sanitari ex art. 20 L. 67/88 – Adeguamento a norma dello stabilimento ospedaliero SS.Annunziata – Realizzazione del centro per la manipolazione di farmaci antiblastici della S.C. di Farmacia
DESCRIZIONE DELL'OPERA
Il progetto ha previsto la realizzazione di un Laboratorio per la preparazione di farmaci antiblastici che serve tutti i distretti dell’ASL di Taranto. Il laboratorio (conforme alla normativa GM), ubicato presso l’ospedale “G. MOSCATI” in Statte (Taranto), è realizzato all’interno di una camera bianca ed è comprensivo di una zona ingresso personale con passaggio progressivo e relativo passa materiali in entrata per le materie prime, mentre il locale di stoccaggio dei farmaci antiblastici è attiguo al laboratorio.
Il laboratorio di preparazione di farmaci antiblastici corrisponde alla classe di contaminazione ISO 7 classe C secondo le norme UNI EN ISO 14644-1.
La struttura ha lo scopo di consentire le attività di preparazione dei chemioterapici antiblastici nel pieno rispetto delle esigenze di tutela della sicurezza dei lavoratori addetti.
La realizzazione della camera a contaminazione controllata per la preparazione centralizzata dei farmaci chemioterapici avviene secondo quanto previsto dalla Farmacopea Ufficiale XII Ed. La peculiarità dell’ambiente all’interno del quale si sono realizzate le opere di cui sopra ha comportato la realizzazione di straordinarie misure di sicurezza al fine di garantire, contestualmente alla realizzazione delle opere, la completa fruizione dei vari reparti all’interno del plesso ospedaliero.
SERVIZIO SVOLTO
Direzione dei lavori.